Centuripe: Primo di Maggio in arrivo

449-11-30-00-9117
Vista di Corradino: la location del Primo di Maggio

I profondi dubbi sull’organizzazione del Primo di Maggio, hanno trovato chiarezza qualche giorno fa, per la gioia della comunità centuripina: il Primo di Maggio, organizzato da Liberart con il patrocinio del Comune di Centuripe e della Regione Sicilia, avrà luogo. Certamente una vittoria per Centuripe che ha rischiato seriamente di trovarsi denudata del suo evento più importante, con ripercussioni catastrofiche per il piccolo centro dell’ennese, già ridotto all’osso da una depressione socio-economica lenta ma progressiva. La protesta della comunità si è dipanata come un urlo e #iostoconliberart è divenuto lo slogan di questo dissenso che ha avuto un eco non indifferente.

Soddisfatto di questo successo, il presidente di Liberart Vito Felice ha ringraziato la sua comunità per il sostegno dimostrato: “volevo ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini. Ci siamo fatti sentire e abbiamo salvato la Festa. Siete davvero bella gente ed è per questo che metteremo l’anima per farvi divertire e trascorrere una giornata davvero speciale”. Un vastissimo spessore musicale sarà infatti assicurato dai numerosi artisti di seguito: Mellow Mood, Dj Jad & Picciotto, Tormento & Esa, Giufá, Buon Sangue ( tribute band di Jovanotti ), Naskino Reggae, Frida, Sand Creek ( Tributo a De Andrè ), Non Solo Camma e Miracle ( tribute band dei Queen ). A giudicare dal cast, si direbbe che la promessa del presidente ha tutte le carte in regola per andare in porto.

12885829_10207601754633371_8857372658546301949_o

Ma il Primo di Maggio, non sarà solo un evento musicale a sé stante. Infatti da quest’anno, i visitatori potranno anche usufruire di un servizio bus gratuito ( K – Tour Bus ) per un’escursione ai siti archeologici più importanti di Centuripe, compreso il museo. La scelta è volta alla valorizzazione del territorio, probabilmente la retta via da seguire per mettere sotto i riflettori una bellezza e una storicità da tempo all’ombra delle grandi mete turistiche siciliane. Il paese delle cento rupi presenta dunque la sua candidatura a centro d’interesse per il Primo di Maggio e non solo, forte della tenacia che ha portato fin qui e che certamente porterà ancora lontano.

centuripe14
Gli Augustales

Rimane meno di un mese di fervente preparazione a questa giornata così speciale, occasione per permettere il rilancio di realtà offese ma ancora in piedi, ansimanti nel loro respiro arrancato e gelose dei loro così fragili sogni di rinascita. Il rischio di veder sfumare il festival c’è stato e forse è proprio questo che lo sta rendendo così sentito per la piccola comunità centuripina, lasciandoci come una velata consapevolezza: le storie si concludono come devono .. le favole, il finale, lo scelgono da sé.

Fabio Privitera

Qualche scatto delle scorse edizioni

 12803050_10207388226495301_3497483101743002482_n

Annunci

Una risposta a "Centuripe: Primo di Maggio in arrivo"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: