Dopo 6 anni di originalità al servizio della comunità centuripina, giunge al settimo anno la “Cronocalata“, organizzata da SiciliAntica e patrocinata dal comune di Centuripe, in cui partecipanti di ogni età si sfideranno con le proprie carrozze nel percorso ad ostacoli che, per il primo anno, sarà adibito in Villa Corradino il 3 Luglio a partire dalle 10.00 e che vedrà iniziare ufficialmente la gara alle 16.30.
I contendenti si daranno battaglia in un percorso in discesa di circa 300 metri, in cui ostacoli artefatti per l’occasione contribuiranno a rendere ancora più spettacolare la corsa. Cinque le categorie. Quattro ( Pulcini, Esordienti, Juniores e Senior ) riservate alle classiche carrozze in legno con ruote a cuscinetti a sfere, una invece ai prototipi, per gareggiare dunque con veicoli bizzarri e originali. Infine la corsa a “Staffetta“, per team composti da 4 elementi.
Anche quest’anno la manifestazione, custode fedele della tradizione sicula e centuripina nella fattispecie, potrà godere della preziosa collaborazione di Radio Studio Due che trasmetterà il tutto in diretta, oltre a quella di Volontari per Centuripe, Sfide s.r.l. di Oscar Biondi, Edicola Bruno e Chiosco Il Risveglio. Sponsor ufficiale della manifestazione l’azienda californiana “Martino Interiors“. Non ci resta dunque che invitare tutti a questo bellissimo esempio di tracce resistenti al forte processo di modernizzazione che vive la nostra epoca.
Cronocalata SiciliAntica – 3 Luglio 2016: che vinca il migliore!
Fabio Privitera
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e sulle iscrizioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’associazione organizzatrice http://www.siciliantica.eu, il profilo Facebook o scrivendo a sacenturipe@gmail.com