San Valentino: occasioni che “uniscono”

Oggi a prendersi la scena è una ricorrenza fortemente sentita da molti di quelli che, in data 14 febbraio, si ricordano di quel primo sguardo, di quel primo bacio o magari semplicemente di quel numero di cellulare appuntato malamente su uno straccio di foglio strappato dal volantino di un supermarket. Un giorno per tutti coloro a cui non serve ricordarsi del loro amore …hanno semplicemente il bisogno di puntualizzarlo.

Mi capita spesso di riflettere sulla spaccatura che annualmente si crea fra coloro che si esaltano con questa ricorrenza, sull’onda di un romanticismo dalle venature spesso ingenue, e coloro che quasi lo combattono, pervasi da un radicale atteggiamento di rifiuto verso ogni riferimento a Cupido e ai suoi incontrollabili dardi, infuocati di passione e slegati da ogni logica. San Valentino si circonda di adepti o di acerrimi nemici.

Ma effettivamente, qual è il vero senso di questo romantico appuntamento annuale? Marketing pilotato? A volerla buttare giù come il peggiore dei pragmatici. Stimolo di coppia? Dietro occhiali da psicologo pensieroso. Giorno più romantico dell’anno? Considerazione degna del più grande fra gli stupidi. No. Niente di tutto questo.

Le ricorrenze, religiose, folkloristiche, calendaristiche, sono tutte buone occasioni per avvicinare uomini, famiglie, amanti, hanno senso solo se trascorse insieme e rappresentano un fragile ma convinto tentativo di rimediare all’indifferenza del mondo. In fondo, che male può fare un giorno dedicato all’amore? Purché ovviamente si prenda atto che non può essere il motivo, ma l’occasione, per continuare a scoprire la meraviglia di essere simili.

Buona festa degli innamorati.

Fabio Privitera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: