Le feste, religiose e non, nei piccoli centri hanno sempre qualcosa di magico, qualcosa che sa di unione, di calore, di folklore, che trascina grandi e bambini, animando l’intera comunità di un sentimento che saltella continuamente tra fede, tradizione e ricordi.
Emblema di tutto ciò si è rivelata la Festa della SS. Annunziata a Centuripe, una ricorrenza ripresa negli ultimi anni e che nello scorso weekend ha toccato il suo culmine. Vasto e variegato infatti il programma portato avanti dall’associazione religiosa Maria SS. Annunziata con il prezioso sostegno del quartiere che ha accolto per tre giorni manifestazioni religiose, ricreative, culturali e solidali.
Tanti bambini dai sei ai dodici anni sono stati infatti coinvolti nei cosiddetti Giochi dell’Annunziata fra le strette e caratteristiche strade di via Manzoni ( quartiere Stiddi ) che ha ospitato anche tavolate di piatti tipici e una serata di grande solidarietà accompagnata dalle note e dalla voce di un eccellente duo acustico ( Ciro Crisci e Alessiana Mangiameli ), con le offerte raccolte, devolute alla Caritas per le famiglie bisognose.
In un contesto così straordinariamente unico, la musica dei Miracle – Italian Queen Tribute Band ha intrattenuto una Piazza Duomo gremita di folla e velata dalla suggestione di ricordi illustri, chiudendo il programma di questa piacevole sfilza di momenti religiosi, solidali e folkloristici.
Tutto ciò va promosso, condiviso e riproposto, perché contributo essenziale all’unione di una comunità con tante paure, difficoltà ma anche con tanto cuore, voglia di non rimanere a guardare e con l’impressione che probabilmente, perché qualcosa cambi, perché una comunità migliori, ci voglia anche una buona dose di fede.
Fabio Privitera
Guarda il video “Festa Maria S.S. Annunziata 2018”
Alcuni scatti e video di Severa Muni che ringrazio di cuore.
Potrebbero interessarti anche
hai un bellissimo progamma fabio privitera mi piace molto da vedere specialmente quando mi fai vedere il mio paese di centuripe tutte le feste che organizzono vorrei vedere la festa di s.s.annunziata su youtube grazie
Ciao Nunziato! Innanzitutto ti ringrazio per le belle parole spese nei miei confronti. Il video è in preparazione e uscirà a breve. Se vuoi iscriviti al mio canale YouTube ( https://www.youtube.com/channel/UCYo2kvj6coYvZ5cR64a0FnA) e attiva le notifiche in modo da poterlo vedere subito quando lo pubblicherò! Grazie ancora, continua a seguirmi e a presto!