Il valore delle tradizioni: il giovedì e venerdi santo a Centuripe ( VIDEO )

Le tradizioni stanno scomparendo. Poco romantico ma reale; è come se sapessero di vecchio in una società che insegue a lingua sciolta e braghe calate il nuovo. La prospettiva è quella di un processo irreversibile che potrebbe portare tutto ad uniformarsi e uno dei nomi responsabili di ciò è quello ormai noto della globalizzazione, probabilmente il più adatto a rendere l’idea.

Purtroppo il fenomeno globalizzante è difficilmente contrastabile, non si può muovere un attacco concreto a tale sistema, si può solo cercare con ogni propria forza e facoltà, di difendere le frontiere della propria unicità, frontiere che proprio le tradizioni contribuiscono a rendere solide. Una tradizione nostrana che ho reputato si dovesse celebrare è quella delle processioni del Giovedì Santo e Venerdì Santo.

In virtù di ciò è stata realizzata questa clip di media durata incentrata sui principali momenti delle processioni Pasquali a Centuripe. La danza dei simulacri storici di Gesù in colonna, dell’Addolorata, del così detto Ecce Homo e poi ancora del prezioso tambuletto in cui viene riposta la salma di Cristo, sono storia ancor prima di essere immagini uniche della nostra comunità e che, in quanto tali, non possiamo lasciare esclusivamente nei nostri ricordi ma farne appunto storia e proseguirla valorizzandola.

Non è casuale in tale contesto, la collaborazione di Simone Pittalà, che qui si vuol ringraziare vivamente, archivio vivente di numerose delle celebrazioni religiose svoltesi negli anni a Centuripe. La sua disponibilità e complicità sono stati elementi essenziali per la messa in atto di questo “ricordo” in video, per cui si coltiva la speranza di valorizzazione, promozione e sostegno.
Un forte elogio e ringraziamento va anche a chi ha promosso e ha creduto in questa piccola idea e speranza di rilancio centuripino, gli sponsor Casa dell’Acqua Centuripe e Edicola Bruno, rispettivamente nelle persone di Dario Luca e Bruno Ingrassia.

Riscopriamo il valore delle tradizioni.
Buona visione.

Clicca sull’immagine o qui per riprodurre il video.

Schermata 2018-05-07 alle 14.20.55

Potrebbero interessarti

Schermata 2018-08-12 alle 14.42.22

Schermata 2017-09-20 alle 10.05.54

Carnevale di Centuripe

Schermata 2017-07-31 alle 18.43.05

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: