Le tradizioni stanno scomparendo. Poco romantico ma reale; è come se sapessero di vecchio in una società che insegue a lingua sciolta e braghe calate il nuovo. La prospettiva è quella di un processo irreversibile che potrebbe portare tutto ad uniformarsi e uno dei nomi responsabili di ciò è quello ormai noto della globalizzazione, probabilmente il più adatto a rendere l’idea.
Purtroppo il fenomeno globalizzante è difficilmente contrastabile, non si può muovere un attacco concreto a tale sistema, si può solo cercare con ogni propria forza e facoltà, di difendere le frontiere della propria unicità, frontiere che proprio le tradizioni contribuiscono a rendere solide. Una tradizione nostrana che ho reputato si dovesse celebrare è quella delle processioni del Giovedì Santo e Venerdì Santo.
In virtù di ciò è stata realizzata questa clip di media durata incentrata sui principali momenti delle processioni Pasquali a Centuripe. La danza dei simulacri storici di Gesù in colonna, dell’Addolorata, del così detto Ecce Homo e poi ancora del prezioso tambuletto in cui viene riposta la salma di Cristo, sono storia ancor prima di essere immagini uniche della nostra comunità e che, in quanto tali, non possiamo lasciare esclusivamente nei nostri ricordi ma farne appunto storia e proseguirla valorizzandola.
Non è casuale in tale contesto, la collaborazione di Simone Pittalà, che qui si vuol ringraziare vivamente, archivio vivente di numerose delle celebrazioni religiose svoltesi negli anni a Centuripe. La sua disponibilità e complicità sono stati elementi essenziali per la messa in atto di questo “ricordo” in video, per cui si coltiva la speranza di valorizzazione, promozione e sostegno.
Un forte elogio e ringraziamento va anche a chi ha promosso e ha creduto in questa piccola idea e speranza di rilancio centuripino, gli sponsor Casa dell’Acqua Centuripe e Edicola Bruno, rispettivamente nelle persone di Dario Luca e Bruno Ingrassia.
Riscopriamo il valore delle tradizioni.
Buona visione.
Clicca sull’immagine o qui per riprodurre il video.
Potrebbero interessarti