Catenanuova: una “terra di mezzo” salvata

Avete presente quei film in cui i “rivali” diventano alleati per combattere e sconfiggere un nemico più grande? A me rimbalza in mente, più di ogni altro, Il Signore degli Anelli, in cui uomini, elfi e nani, nonostante logiche e acute differenze, combattono fianco a fianco, uniti per contrastare la forza dirompente di Sauron. Catenanuova ci ha consegnato una storia di tal genere nonostante non si sia effettivamente trattato di un film, tanto più diretto da Peter Jackson, ma di un anomalo caso politico e di un pericolo commissariamento scampato.

Un commissario per domarli, un commissario per ghermirli e nella paralisi incatenarli.

Una sorta di battaglia per una terra di mezzo si è davvero combattuta tra le 7 e le 23 di ieri, non in un campo ma dentro le urne, una tipologia di battaglia che non ha causato spargimenti di sangue ma che ha rischiato seriamente di rappresentare, nell’eventualità di mancato raggiungimento del quorum, una sanguinosa sconfitta per l’orgoglio e il senso di appartenenza della terra in questione, Catenanuova, che avrebbe rischiato di perdere uno dei sacrosanti diritti di cui non si dovrebbe mai essere privati: la facoltà di scegliere.

34727791_2017168588324427_6443879368518270976_n

Gli elettori catenanuovesi hanno dimostrato una ferma volontà di indipendenza e, proprio come gli uomini, gli elfi e i nani del racconto di Tolkien, hanno palesato grande buon senso nel non farsi condizionare da qualunque differenza, da qualunque gioco di rivalità ( politica in questo caso) e mossi piuttosto dall’unico, vero, importante obiettivo: il bene comune.

Un sincero augurio al sindaco Carmelo Scravaglieri e alla lista Agorà perché possano amministrare con saggezza la loro piccola terra di mezzo.

Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo per gli Elfi, per i Nani e per gli Uomini. Tocca a ognuno di noi discernerli, tanto nel Bosco d’oro, quanto nella propria dimora“.. quanto nella calda Catenanuova.

Fabio Privitera

Se questo articolo è stato di tuo gradimento potresti trovare interessante la mia Pagina Facebook e il mio canale YouTube.

Potrebbe interessarti

Holi festival Centuripe – Festa del paesaggio e della creatività

Schermata 2018-05-24 alle 11.01.33

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...