Il 21 giugno, sarà l’ultima data utile per la consegna dei moduli d’iscrizione alla seconda edizione degli Agorà Olympic Games, l’evento pensato e organizzato dall’associazione Agorà di Centuripe e che vedrà sfidare squadre e atleti nel periodo compreso tra il 25 giugno e le prime settimane di Settembre.
Il programma è vasto e vario: Calcio Tennis, Calcio a 5, volley, nuoto, basket, ping pong, atletica leggera, beach soccer e chi più sport ha più ne metta. Un’estate di sport, ossigeno per una piccola comunità che aspetta il pretesto per destarsi.
Le olimpiadi … Dio doveva ancora mostrarsi in terra e le olimpiadi esistevano già.
Basterebbe questo per farsi impressionare, eppure, per comprendere più a fondo il valore di questa occasione, mi sono servito di un altro elemento che dovrebbe davvero far riflettere, soprattutto se contestualizzato: la tregua olimpica.
Organizzate in onore di Zeus, le olimpiadi duravano 5 giorni, un lasso di tempo entro il quale, entro i confini dell’intera Grecia, ogni conflitto veniva sospeso, concedendo e concedendosi, per l’appunto una tregua.
Ed ecco qui, come per magia, il valore che può rappresentare un evento locale come questo: tregua, da tutto. Dalle difficoltà, dai ritardi degli stipendi, dallo spopolamento dei piccoli comuni, dallo stereotipo del “qui non si fa mai niente” , dall’Italia che non è ai mondiali ma l’Arabia Saudita si, da tutto quello che tenta di sfiancare l’entusiasmo di ognuno fra noi.
Servirebbe proprio una tregua olimpica, per dimenticarci che spesso tutte le porte sembrano chiuse e per ricordarci che in tasca, qualche volta, abbiamo una chiave.
Per info sulla manifestazione è possibile contattare:
Francesco 3317607685, Carmelo 3277841467, Gaetano 3294797439.
Se hai trovato interessante questo articolo, segui la mia pagina Facebook per altri contenuti interessanti.
Potrebbero interessarti