Vulcano: il paradiso incontaminato delle Isole Eolie

Vulcano, chiamata precedentemente Therasia ( Θηρασία ) e Hiera ( Ἱερά ), è la prima delle Isole Eolie ( se vi si giunge dalla Sicilia ) con una superficie di circa 20 km quadrati e un numero di abitanti che, da meno di 1000, si gonfia notevolmente durante la stagione turistica. Ecco alcune buone ragioni per visitarla.

Vista dal gran cratere isola di Vulcano

Bastano pochi giorni per visitarla tutta. Giungerete sull’isola dal Porto di Levante e, una volta fuori dal centro, sarà possibile raggiungere la punta opposta dell’isola ( il Gelso ) anche in scooter e in meno di 20 minuti, a conferma di una meta totalmente accessibile e semplicissima da esplorare ( si percorre un’unica strada, quella rossa, e non ci si può perdere).

Pianta Vulcano isola Eolie
Immagine di proprietà di Siti Xoom
Annunci

Il relax. Un’isola, per logica e per definizione, è un lembo di terra isolato, circondato da acque piuttosto che da altre regioni terrestri; questo offre pace e un sentimento di evasione dai rumori e dal caos del mondo. Se poi, grazie alle proprietà dello zolfo, si ha a disposizione un centro benessere all’aperto ( ebollizioni sotto marine, piscina di fanghi sulfurei ), il relax è assicurato. Avrete intorno, perlopiù foreste, alberi e la vista dei crateri, imponenti e straordinariamente affascinanti.

Spiagge isola di Vulcano
Vista cratere dall'isola di Vulcano

I panorami. Vulcano offre innumerevoli punti di osservazione da cui è possibile godere di una vista incredibile sul mare e, da alcuni punti, sulle Eolie. Se siete insomma appassionati di foto e video, questa meta potrà riempire le vostre fotocamere di scatti unici.

Annunci
Scatto notturno a Vulcano, isole Eolie

La scalata al Gran Cratere. E’ possibile seguire un percorso che conduce alla bocca del vulcano, in cima, punto da cui si può godere di una vista incredibile. Non è necessaria la presenza di una guida per affrontare questo percorso ma è consigliabile fare attenzione durante il percorso alle strisce fumanti di zolfo una volta in cima.

Annunci

L’accoglienza e il buon cibo. Percepirete e comprenderete a pieno lo status di terra sicula non appena giunti alla vostra residenza e non appena sarete al tavolo di un ristorante. In questo la nostra amata Sicilia, lo sappiamo, è una garanzia. A tal proposito, qualche consiglio, rispettivamente per l’alloggio e per i ristoranti. per cui potrete trovare una breve recensione informativa.

Guarda il video completo Vulcano 2018 – Isole Eolie

➡️ A proposito di viaggi

La Riserva dello Zingaro

Erice

Capo d’Orlando

Pubblicato da Fabio Privitera

Arte, bellezza e comunicazione, tutto in questo blog parla di ciò. Iscriviti per ricevere notizie, video e immagini sul territorio siciliano e su vari aspetti della nostra vita che meritano un'attenta riflessione.

3 pensieri riguardo “Vulcano: il paradiso incontaminato delle Isole Eolie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: