L’associazione religiosa Maria Santissima Annunziata di Centuripe, anche quest’anno, renderà omaggio alla tradizione cristiana e folkloristica con riti religiosi, ricreativi e di beneficenza che si susseguiranno a Centuripe nei giorni compresi tra il 19 e il 22 luglio in occasione dei festeggiamenti in onore della S.S. Annunziata.
Nella più nitida e tipica tradizione locale, le processioni, che sabato vedranno i fedeli e il complesso bandistico assistere il simulacro dell’Annunziata per il quartiere fino a giungere in Chiesa Madre e domenica, dopo aver percorso il giro dei santi, riaccompagnarla fino alla sua dimora, la sua chiesetta in cima al quartiere, con il fascino dei panorami al calar della sera e l’atmosfera provante di una processione al sud, in un piccolo centro della Sicilia orientale.
Ammirevole il gesto di devolvere il ricavato della degustazione di prodotti tipici e locali ( serata di solidarietà in via Manzoni ) alla Caritas di Centuripe, un gesto che rende questa festa, già suggestiva, splendida. A tutto ciò si aggiunge la volontà di ripescare tradizioni, giochi e valori, come i giochi di quartiere, che nelle giornate di giovedì e sabato, saranno protagonisti del programma.
Il presidente di associazione Salvatore Barbagallo e il presidente dei festeggiamenti Vito Felice mostrano volti soddisfatti del programma che allieterà Centuripe nei giorni indicati. Lo scopo – dicono – è intrattenere il quartiere e il paese, proteggere le tradizioni che ci hanno cresciuto e che rischiano di sparire, ovviamente senza dimenticare che in queste occasioni si può sempre trovare un modo per aiutare chi ha bisogno.
Lo si ribadisce nuovamente, le tradizioni sono importanti ed è importante non limitarsi a ricordarle ma mantenerle …
perché la tradizione non consiste nel conservare le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.
Jean Jaurès
Guarda il video “Festa Maria S.S. Annunziata 2018”
Puoi trovare altri contenuti interessanti sul mio canale YouTube e sulla mia pagina Facebook. Li trovi qui:
Potrebbero interessarti
fabio privitera ho scritto il 22 luglio 2018 per la festa di s.s annunziata avevo il piciare di vederla completa su youtube cerco sempre pero non la trovo come devo fare la mettete forse il mio nome e caputa nunziato sono di centuripe pero vivo in germania con la mia famiglia ciao
Ciao Nunziato. E’ adesso disponibile il video dell’Annunziata. Puoi trovarlo qui: https://www.youtube.com/watch?v=iAjySWLUAmU
Non può trovarla perché non è ancora stata pubblicata! La avverto quando lo sarà!