Erice, il gioiello sospeso nel tempo location di “Aquaman”

Erice, in provincia di Trapani, è un’antica città fenicia e greca preziosamente custodita. Il centro storico è infatti un insieme di vicoli e stradine che sembrano non aver subìto l’azione erosiva del tempo, nonostante le remote origini che si attestano alla fine del II° millennio a.C., tanto bella da essere stata scelta come location per il film Aquaman ( https://www.italiani.it/aquaman-sicilia/ )

erice provincia di Trapani

Foto: https://images.app.goo.gl/KEWFq1v2Detxxmr3A

E’ arroccata su un altipiano a circa 750 metri di altezza da cui è possibile godersi una terrazza panoramica incredibilmente suggestiva che, da un lato si affaccia su Trapani, le saline, le isole Egadi, la laguna dello Stagnone, le coste del marsalese e i colli dell’agro ericino e dall’altro i monti dello Zingaro e, nelle giornate più limpide, Ustica.

vista da Erice

ALCUNI LUOGHI DI INTERESSE

  • CASTELLO DI VENERE

Il Castello di Venere fu costruito dai normanni nel 12 secolo su una rupe isolata e sulle rovine di un antico tempio.

castello di venere

  • DUOMO DI ERICE

Il Duomo di Erice venne costruito nei primi del XIII secolo e radicalmente rinnovata nella seconda metà del XIX secolo, assumendo l’attuale aspetto neogotico. Accanto alla chiesa si erge l’alto campanile di 28 metri, sorto come torre di avvistamento al tempo della guerra del Vespro e poi trasformato in torre campanaria a cui si accede dopo 113 scalini.

vista duomo di erice e campanile

  • PIAZZA SAN DOMENICO E CHIESA DI SAN MICHELE

La piazza prende il nome dal vicino convento domenicano aggregato alla chiesa di San Michele, entrambi adibiti, dopo il restauro del 1970, a centro internazionale di cultura scientifica, il centro di cultura scientifica Ettore Majorana.

piazza san domenico e chiesa di san michele

  • CHIESA DI SAN PIETRO

La Chiesa di San Pietro fu fondata nel 1365, per essere ampliata  nel corso del XVI e del XVII secolo. L’unico elemento che conferisce monumentalità all’edificio, in sé molto semplice e scarno, è il portale d’ingresso. Fu molto frequentata per la sua collocazione al centro del paese.

chiesa di san pietro erice

  • CHIESA DI SAN GIULIANO

La Chiesa di San Giuliano, è uno dei più antichi luoghi di culto cattolici di Erice. Fu dedicata a San Giuliano, martire nel 254 d.C. tanto importante da dare il nome a questa città fino al 1934, quando era chiamata, per l’appunto, monte San Giuliano.

chiesa san giuliano erice

  • GIARDINO DEL BALIO

Il Giardino del Balio racchiude diversi punti panoramici, angoli curati e caratteristici. Questo giardino è considerato a pieno titolo uno dei simboli di Erice.

giardino del balio fontana di venere

  • PIAZZA DELLA LOGGIA

La ristrutturazione ottocentesca di questa piazza ha fatto perdere la lapide che recitava lo sforzo economico che, nel 600 d.C.  i liberi cittadini di Erice avevano pagato al re per non essere infeudati da nessuno, un elemento che ci fa capire come questa città abbia davvero poco di banale e tanto da ammirare.

piazza della loggia erice

Se vi recate ad Erice è inoltre consigliabile assaggiarne le specialità dolciarie, in particolare le genovesi, dolce tipico di pasta frolla con all’interno crema pasticciera e una spolverata di zucchero a velo. L’etimologia del nome rimane incerta, l’ipotesi più accreditata sulla sua derivazione riguarderebbe la forma del cappello dei marinai genovesi. Si ricorda infatti che i commerci tra Trapani e Genova erano molto intensi. ( Fonte:  http://www.trapanistruzioniperluso.com

genovesi erice pasticceria

Se siete amanti della storia e della sua piena valorizzazione, Erice è certamente una meta che non potete perdervi.

Guarda il video completo:

Appassionato di viaggi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: