Nasce a Centuripe l’associazione culturale “Giancarlo Campagna”

Il mondo grida e affonda gli artigli nei nostri cuori. Questo è ciò che chiamiamo memoria.
Tim O’Brien

Un artiglio drasticamente affilato ha privato Centuripe, nello scorso dicembre, nel bel mezzo del festoso periodo natalizio, di una figura straordinaria proprio perché semplice, Giancarlo Campagna, uomo di rari valori in un mondo che li dimentica quotidianamente, persona di ineccepibile autenticità e di candida simpatia che ha lasciato un vuoto incolmabile alla propria famiglia e alla comunità centuripina. Giancarlo è stato un brillante ingegnere, professione svolta con passione e che vanta partecipazioni ad innumerevoli mostre, pubblicazioni, esperienze progettuali con il settore sia pubblico che privato, oltre ad essere un appassionato di musica.

 

Certe storie affogano il cuore nella tristezza ma a volte, ed è questo il caso, la vita riserva epiloghi, tutt’altro che scontati, di estremo orgoglio, riscatto e umanità, come a volerci ricordare che ogni fine è solo il paradossale, o forse logico, sentore di un nuovo inizio di cui la nascita dell’associazione culturale “Giancarlo Campagna” rappresenta splendente testimonianza.

associazione _giancarlo campagna.png

Divulgare e promuovere la cultura, predisponendo e organizzando mezzi e strutture che favoriscano l’organizzazione, lo svolgimento e l’attivazione di qualunque corso o servizio che si riveli utile a promuovere e a diffondere la cultura in ogni sua forma, assumendo la funzione sociale e divulgatrice dei sacri valori e principi della crescita, della maturazione, della formazione e del confronto. Queste le intenzioni dell’associazione.

L’idea di istituire un memorial per Giancarlo ha impiegato un lasso di tempo incredibilmente breve per farsi concreta; difatti il concerto natalizio dell’associazione musicale “Città di Centuripe”, che ha avuto luogo il 28 dicembre 2018 presso la chiesa di Sant’Agostino, ha assunto la forma e l’intenzione di un premio, il primo, alla memoria di Giancarlo.

 

 

Ci troviamo spesso ad affrontare mancanze e come affrontarle se non rendendo sincero omaggio alla memoria? Quella memoria che, come nient’altro, ricopre di valore persone e cose, che permette al passato di volgere al futuro, che ci consente di non dimenticare, quella memoria che “Dio ci ha donato per poter avere le rose … anche a Dicembre”.

————————

Associazione culturale “Giancarlo Campagna”
Presidente: Tatiana Scalzo
Vicepresidente: Luigi Campagna

Per diventare soci dell’associazione basta recarsi presso l’edicola di Bruno Ingrassia in Via Umberto 96-98 o presso lo Studio Architetti+Ingegneri Associati di via Torino 61, da cui è possibile iscriversi o offrire un contributo per l’associazione. La quota associativa di iscrizione è di 20€ ( annuale ) e può anche essere destinata al seguente IBAN:

IT56U0760116800001047585193

Segui le pagine social per rimanere aggiornato su tutte le iniziative dell’associazione e per tutte le info utili:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: