Uno scatto che toglie il fiato, che inebria di suggestione e che rende la bellezza di Centuripe unica in Sicilia, in Italia, nel mondo. Si tratta di una foto dall’alto che ritrae e permette di delinearne con chiarezza la struttura urbana, una immagine preziosa per cui dobbiamo ringraziare Pio Andrea Peri. Lo scatto in questione ha conquistato l’attenzione dei social, ripostato in numerose pagine, gruppi e profili in tutta Italia, arrivando persino a Fan Page che ha dedicato un post a questa immagine unica.
Gli utenti si sono sbizzarriti nell’esprimere, secondo il loro immaginario, quale forma ricordasse effettivamente la struttura urbana di Centuripe; un extraterrestre, una rondine, un’aquila che si libra in volo, un uomo fiamma, Barbalbero, un polpo, insomma, tanti e disparati i commenti che hanno concesso grande visibilità al nostro piccolo comune. Si consideri che il post suddetto di Fan Page registra al momento più di 34.000 like mentre quello in basso di Castelli d’Italia ha totalizzato su Facebook più di 2000 condivisioni.
Qualche anno fa anche Luigi Di Maio era rimasto colpito da Centuripe, osservandone la forma durante un viaggio in aereo ( puoi trovare l’articolo qui ). Ecco lo scatto in questione:

Ci stiamo accorgendo che la bellezza viaggia senza confini, senza limiti, soprattutto sul web e sui social, basta saperla intercettare, avere la fortuna che ci sia qualcuno che sappia farlo e immaginare che lo splendore possa un giorno tornare ad illuminarci e rendere quell’uomo, quella stella marina o qualunque altra cosa sembri, vivo, veramente, ancora una volta.
Se ti è piaciuto questo articolo, potresti trovare interessanti la mia pagina Facebook, il mio profilo Instagram e il mio canale YouTube.