Domenica 8 ottobre, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del progetto “Sport nei Parchi”, avvenuta all’interno del Parco Robinson (adiacente a Villa Corradino) di Centuripe. Ad oggi, il numero di iscrizioni ha superato quota 100, un numero importante. Questa notizia non dovrebbe passare sotto traccia per tutta una serie di motivi che proveremo ad analizzare. Intanto approfondiamo l’iniziativa.
Il progetto “Sport di tutti – Parchi”
Il progetto “Sport di TUTTI – Parchi”, ideato dalla società dello Stato Sport e Salute S.p.A. e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), è un’iniziativa dello Stato per promuovere lo sport e lo stile di vita sano. Come riportano i documenti ufficiali del progetto, lo scopo è “la promozione dell’attività sportiva di base sui territori, attraverso il sostegno alla ripresa e al rilancio del sistema sportivo, per l’incremento dell’attività fisica e sportiva, l’inclusione e lo sviluppo sociale”.
“Sport nei parchi” a Centuripe
Il progetto ha rimarcato ( qualora ce ne fosse bisogno ) che le associazioni, in questo caso sportive, sono il vero cuore pulsante del territorio. Quelle centuripine che si impegneranno a tenere, nei weekend, delle attività sportive gratuite, e diversificate per tutte le età, sono le seguenti: ASD GO TO FITNESS AND DANCE, ASD REAL CENTURIPE, ASD US CENTURIPE, ASD CENTURIPE TAEKWONDO e APD KENTORIPA. L’iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dall’amministrazione comunale, ideata e realizzata anche grazie al prezioso lavoro del Vice Sindaco Salvo Longo.
Stiamo riscoprendo l’attività fisica
In una chiacchierata con l’istruttore Salvo Di Leo, amico nonché osteopata e chinesiologo di estrema competenza e dinamismo, ( trovate qui il suo profilo ) si è parlato del contesto storico e sociale che stiamo vivendo e che ha portato all’iniziativa. “Veniamo da anni di Covid, di immobilismo, di giornate intere chiusi in casa. La gente sta riscoprendo l’attività fisica e adesso vuole muoversi, vuole recuperare, vuole tenersi in forma perché ha capito che ci fa stare meglio“. La tanto abusata frase, mens sana in corpore sano, è emblematica in tal senso.
L’attività all’aperto a Centuripe
Questo borgo della provincia di Enna, divenuto popolare grazie alle foto dall’alto che ne delineano ed esaltano la sua forma unica, è un mix affascinante di strade strette, quartieri e panorami, con viste sbalorditive sull’Etna, sul paese e poi i balconi sulle pianure e colline circostanti. Lo sguardo silenzioso del monte Calvario, simbolo del paese, ha accompagnato i tanti partecipanti durante l’inaugurazione e lo farà durante le attività all’aperto, in una speciale ottica di simbolica unione per Centuripe.
Insomma un’altra bella notizia per questo paese che sta cercando con tenacia una via per affermarsi sempre più come unicità del territorio. “Sport nei parchi”, esalta il senso di comunità del paese e offre alternative, iniziative e attenzione ai propri cittadini. Dopo gli ultimi anni in cui Centuripe si è aperta al mondo, adesso sembra si voglia aprire un mondo dentro Centuripe che, dopo essersi fatta riscoprire, sta finalmente riscoprendosi.
Puoi troverai altri contenuti simili nella sezione blog. Clicca qui per leggere tutti gli articoli.