Il mondo, a volte, è diviso in due categorie: chi ha la videocamera e chi scia … sui Calanchi.
Ebbene, quando l’uomo con la videocamera esporta e pubblica il filmato di quello che scia, sulle montagne ma non sulla neve, quelli che lo guarderanno ne rimarranno estasiati.
Candide Thovex e i Calanchi di Centuripe per uno spot Audi
Questa è un’incredibile storia di promozione del territorio e di sport estremi. Andiamo a scoprire di più su questo progetto incredibile che ha portato Candide Thovex, sciatore freestyle, a sciare sui Calanchi di Centuripe.
E pensare che alcuni di noi, noi centuripini, non li abbiamo mai visti, men che meno scalati, eppure i Calanchi rappresentano un luogo magico e totalmente incontaminato che sembra evocare indimenticabili scene dei Western all’italiana, noti anche come spaghetti Western. Il film “La Bibbia”, del 1966 è infatti stato girato fra queste montagne particolari.
La superficie di queste montagne ha attirato l’attenzione di un famoso sciatore freestyle francese, Candide Thovex che, con una troupe televisiva al seguito, ha affrontato le ripide discese dei Calanchi per un promo-spot della Audi intitolato “Ski the World – Centuripe”. Una follia dal fascino estremo.
Questo format innovativo e originale, raccoglie clip da tutto il mondo in cui Candide si lancia in discese e panorami suggestivi ma insoliti per uno sciatore. Tra le tante location anche questi Calanchi, da cui Candide si è lanciato come se non ci fosse un domani, intraprendendo una vera e propria discesa sciistica.
Questo caso di incantevole follia è l’ennesima dimostrazione delle innumerevoli possibilità di valorizzazione del territorio, concretizzatesi in molti progetti di artisti che hanno scelto i calanchi come location dei propri progetti musicali. Ad esempio: Coez, Coma Cose, il primo film di Colapesce e Dimartino, la serie tv Netflix “Il Gattopardo” e la rubrica “Il provinciale” su Rai Uno.
Una vera e propia oasi nel deserto che viene resa sempre più fertile da una popolarità che sta letteralmente lanciando i Calanchi in un circolo virtuoso che speriamo possa non fermarsi. Conosci i Calanchi? Scrivilo nei commenti! Se hai trovato interessante questo articolo, puoi seguirmi su Facebook, Instagram e YouTube per altri contenuti simili.
Pingback:▷ Calanchi Torrente Cannizzola - Baldías Sicilia Película Oeste | Blog eS
Pingback:Calanchi Centuripe: location da film? No, location di un film! – Fabio Privitera – Videomaker e Social Media Manager