La Sicilia dai miei occhi
Nei miei canali social, principalmente Instagram, Facebook, YouTube e da poco anche su TikTok, pubblico contenuti vlog in cui esalto e cerco di valorizzare la bellezza della natura, dell’Etna e del mio territorio. In questa pagina troverete dei racconti, diversi fra loro, delle mie esperienze di viaggio in Sicilia. Si tratta di contenuti in cui cerco di racchiudere tutto ciò che mi ha colpito delle mete siciliane visitate: dalle bellezze paesaggistiche, alle peculiarità dei centri storici, fino alle tipicità culinarie e sociali dei luoghi visitati. Provo a portarvi in giro con me, in un viaggio fra mete inconsuete e più note della mia amata Sicilia.
Seguimi sui social
I segreti di Pantalica
Un percorso di trekking immerso nella natura e in un’antichissima necropoli, guadando fiumi e costeggiando dirupi con viste sensazionali. Vi porto con me per una passeggiata nella riserva di Pantalica ( Siracusa ), un luogo di archeologia e natura che dal 2005 è stato nominato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Capo d’orlando: il richiamo della serenità
Se cercate una località di mare in Sicilia, Capo d’Orlando ( Messina )è di certo una delle scelte migliori che possiate fare. Con un mare cristallino, spiagge sconfinate e gratuite e un’atmosfera raccolta e familiare, questa cittadina è garantisce un soggiorno sereno per godervi a pieno il relax per la vostra vacanza. Ve la raconto, consigliandovi un locale esclusivo per la vostra cena e per un eccellente cocktail e una struttura deliziosa in cui alloggiare.
Stifone: il borgo fra le acque di un fiume
Sono andato a trovare mio fratello che abita a Roma e lui, sapendomi appassionato di luoghi inconsueti, mi ha fatto scoprire Stifone, un piccolo borgo dell’Umbria attraversato dal fiume Nera. Si tratta di una piccolissima frazione che conta qualche decina di abitanti ma che conserva un fascino incredibile. Vi racconto questa piccola avventura.
La spiaggia della Marchesa
Una giornata nella spiaggia della Marchesa ad Avola, nell’Oasi del Gelsomineto, un luogo ricco di bellezza; dal mare, alla spiaggia, ad un sentiero nascosto che permette di godersi panorami mozzafiato sulle acque limpide. Spiaggia di grande importanza storica: qui sbarcarono gli anglo-americani, operazione che poi portò all’armistizio di Cassibile e alla resa dell’Italia agli Alleati nel secondo conflitto mondiale.
Lipari ed escursioni alle Isole Eolie
Il soggiorno presso l’isola di Lipari è stato un viaggio all’insegna della spensieratezza. La tranquillità dell’isola dilata il tempo e la rende la meta ideale per fuggire dallo stress e dai ritmi forsennati della nostra quotidianità. Questa esperienza ha inoltre riservato affascinanti escursioni in barca che ci hanno portato a scoprire Panarea, Salina, Lingua, Stromboli e Strombolicchio.
Marina di Ragusa, la casa di Montalbano e Ragusa Ibla
Una panoramica sulle spiagge soffici, sconfinate, sul centro storico e sul mare di Marina di Ragusa, location marittima molto in voga, Punta Secca, la suggestiva location in cui è presente la famosa “casa di Montalbano” e Ragusa Ibla, simbolo del barocco in Sicilia.
Erice, borgo incantato location del film “Aquaman” con Jason Momoa
Erice, in provincia di Trapani è un piccolo gioiello arroccato su un monte. Lo stile medievale delle vie è valorizzato, protetto e ben tutelato. Affacciandosi da questa altura, un balcone panoramico da togliere il fiato. La particolarità di Erice l’ha portata ad essere scelta come una delle location del film Aquaman. Vai al video.
Vulcano, paradiso incontaminato delle Isole Eolie
Vulcano è un piccolo paradiso ed è stato il primo approccio con la bellezza delle Isole Eolie. Il soggiorno è un’esperienza di benessere grazie alle sue bellezze paesaggistiche e ai tour alla scoperta dei punti di interesse e delle spiagge dell’isola. Ne ho parlato anche in un articolo che puoi trovare qui.
Pietraperciata: un soldato sdraiato nelle campagne di Muglia
Un’escursione a Pietraperciata, presso le campagne di Muglia a Centuripe, luogo che ha rischiato di essere spazzato via dal progetto scellerato non di una discarica qualunque ma una delle più grandi in Sicilia. Adesso su Pietraperciata e sulle campagne di Muglia è stato ufficialmente apposto un vincolo di natura paesaggistica. Ne ho parlato qui.