Perché visitare la Riserva dello zingaro?

Il mondo è pieno di luoghi unici, dalle caratteristiche e bellezze diametralmente opposte in base a dove ci si trova. L’estero è un mondo letteralmente diverso dal nostro paese, un universo che spero di incrociare nuovamente presto, dedicandomi, almeno per adesso, a conoscere meglio la mia terra, la Sicilia.

La più bella regione d’Italia: un’ orgia inaudita di colori, di profumi, di luci, una grande goduria.

Sigmund Freud

Quest’anno il viaggio ha condotto me e la mia compagna a San Vito Lo Capo e dunque alla Riserva dello zingaro. Ci siamo messi in macchina alle 9 del mattino ( tardi, ma il fresco della precoce stagione estiva ce lo ha permesso ), siamo arrivati alla riserva e ci siamo avventura tra le sue ( sconfinate ) braccia.

panorama riserva dello zingaro san vito lo capo

E’ possibile intraprendere tre differenti percorsi di variabile difficoltà: il sentiero costiero, il sentiero di mezza costa e il sentiero alto. Noi abbiamo scelto di percorrere il primo e più semplice ( ma siamo comunque stati capaci di perderci ) e ci siamo goduti la bellezza delle diverse calette della riserva; si tratta di piccole insenature o angoli da cui è possibile fare un bagno nel mare turchese.

mappa_zingaro

mare riserva dello zingaro san vito lo capo

Difficile riportare per iscritto e per foto, la reale bellezza e suggestione di questa ala di paradiso, una bellezza colorata dalla massiccia e totale presenza della natura, con pochi elementi artificiali ma tutti perfettamente inseriti in questo ambiente incontaminato.

Riserva dello zingaro san vito lo capo

Non potete immaginare, se non ci siete mai stati, quanto ne sia valsa la pena. Per provare a rendere meglio l’idea ecco il video della nostra escursione; dovrebbe bastare per convincervi a visitare, almeno una volta nella vita, la Riserva dello zingaro.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: